MAKE YOUR TECH

Finanziato da Cisco Foundation.

Un programma di attività gratuite dedicate a insegnanti e studenti della scuola secondaria di I e II grado per conoscere le nuove tecnologie open source e sperimentare la fabbricazione digitale come strumenti utili nell’attività in classe, per sviluppare competenze come creatività, motivazione e innovazione e per promuovere l’apprendimento in ambito STEM (science – technology – engineering – mathematics).

Il programma si struttura secondo le seguenti modalità:

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Scuola Secondaria di I grado classi seconde e terze.
Vuoi sperimentare con la tua classe gratuitamente una nuova attività nel nostro maker space?

VIDEOGIOCHI FAI DA TE
Con un po’ di programmazione, una scheda arduino e una manciata di sensori potrai provare a costruire un’interfaccia e giocare a un videogioco.

STRUMENTI MUSICALI
Studenti e insegnanti lavoreranno insieme con l’obiettivo di costruire 4 strani strumenti musicali utilizzando una scheda elettronica: Touch board.
L’attività può essere svolta in collaborazione fra gli insegnanti di tecnica, scienze e musica.


Possono candidarsi a partecipare al programma le scuole delle aree a rischio e a forte processo immigratorio della Regione Lombardia.
Le attività si svolgeranno prevalentemente nei pomeriggi dei mesi di aprile e maggio dalle 14.30 alle 16.30 e sono rivolte ad un massimo di 20 classi.


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per partecipare al progetto è necessario inviare una email a crei@museoscienza.it, SPECIFICANDO nell’oggetto MAKE YOUR TECH.




PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Una scheda Arduino, una manciata di sensori, l’ambiente di programmazione SA4 (Scratch per Arduino) permettono di costruire una semplice interfaccia per giocare a un videogioco e sperimentare in prima persona come funzionano questi strumenti.


Da gennaio a maggio 2017 sono previste attività di 3 ore per la classe negli i.lab del Museo.
Il progetto si rivolge a 6 classi della scuola secondaria di II grado.


Possono candidarsi a partecipare al programma le scuole delle aree a rischio e a forte processo immigratorio della Regione Lombardia.


PRENOTAZIONI
Scrivere a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compongono. Specificare nell’oggetto della mail MAKE YOUR TECH.

INFORMAZIONI
crei@museoscienza.it



< torna

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano

I.LAB MATEMATICA
DAL 10 OTTOBRE 2017

Un nuovo laboratorio per fare matematica in modo sperimentale. Tanti percorsi inediti per scoprire come numeri, forme geometriche, grandezze e modelli astratti possano aiutarci a interpretare quello che accade intorno a noi.


Venite in treno

ARCHIVIO

Vai all'archivio dei Progetti con le scuole

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio