SI FA PRESTO A DIRE ORTO

Realizzato grazie al contributo di Assofertilizzanti

Progetto per le scuole primarie e secondarie di I grado.

Un percorso con attività gratuite per scoprire ed esplorare il tema della crescita delle piante e dei fattori ambientali che la determinano attraverso esperimenti, domande, riflessione e discussione.

Il programma si rivolge a 10 docenti e alle rispettive classi della scuola primaria (dalla terza alla quinta classe) e 10 docenti e alle rispettive classi della scuola secondaria di I grado (dalla prima alle terza classe).

TEMA
Le coltiviamo, le mangiamo e le apprezziamo per la loro bellezza, ma conosciamo veramente le piante? Scopriamo le loro caratteristiche e sperimentiamo come cambiano in base alle diverse condizioni ambientali in cui crescono. Seminiamo in una piccola serra usando materiali di recupero e terreni di laboratorio, esploriamo il mondo dell’agricoltura per conoscere le sfide che si incontrano nella coltivazione.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

Per gli insegnanti:

Un corso di formazione per indagare e sperimentare la relazione tra piante e ambiente, analizzare dal punto di vista biologico i vegetali, lavorare sul concetto di stimolo-risposta, realizzare attività sperimentali e di costruzione.

Il corso si svolgerà nelle seguenti giornate:

scuola primaria sabato 11 marzo 2017 dalle 10.00 alle 13.00
PER ISCRIZIONI: compilare il modulo online a questa pagina

scuola secondaria di I grado mercoledì 1 marzo 2017 dalle 14.30 alle 17.30
PER ISCRIZIONI: compilare il modulo online a questa pagina

Il Museo è un Soggetto Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola.

Per le classi:

- Mini kit: ogni insegnante che partecipa al progetto avrà in dotazione un mini kit con materiali di laboratorio per continuare e implementare il percorso in classe. Il kit educativo è un piccolo laboratorio portatile che contiene strumentazione scientifica e materiali di consumo per lo svolgimento di attività sperimentali in classe.

- Attività al Museo
scuola primaria: 2 ore di attività sperimentale in laboratorio sul tema del progetto in programma tra marzo e giugno 2017.
scuola secondaria di I grado: 1 ora di attività sperimentale in laboratorio e 1 ora di visita guidata all’esposizione dedicata al tema della scienza e della tecnologia dell’alimentazione. Le attività si svolgeranno tra marzo e giugno 2017.

PER ISCRIZIONI
Scrivere entro il 13 febbraio a crei@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compongono. Specificare nell’oggetto della mail SI FA PRESTO A DIRE ORTO.

PER INFORMAZIONI
crei@museoscienza.it



< torna

CREI

Scopri le altre attività del CREI


ARCHIVIO

Vai all'archivio dei Progetti con le scuole

UFFICIO ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

T 02 48555 558
orari 09.00 - 16.00
(da lunedì a venerdì)
F 02 48010 055
email prenotazioni@museoscienza.it

In primo piano

TEMPORARY I.LAB: INGEGNERIA
Solo a marzo 2017

Attività sperimentali speciali in un laboratorio temporaneo per vestire i panni dell’ingegnere, progettare, realizzare e testare.
Continua


TEMPORARY I.LAB: MATEMATICA
Solo ad aprile 2017

Attività sperimentali speciali in un laboratorio temporaneo per esplorare con la classe arte, scienza, tecnologia, matematica ingegneria.
Continua


LE “TRASFORMAZIONI” DELL’ENERGIA
25 marzo 2017

Corso di base per insegnanti della scuola primaria per sperimentare tema dell’energia: lo scorrere dell'acqua, l'elettricità, il calore e la luce, cerchiamo le somiglianze tra questi vettori di energia e proviamo ad analizzare gli schemi con cui interpretiamo questi fenomeni.
Continua


Le Guide alle attività educative per l'anno scolastico 2016-2017



Promozioni

GIUGNO DEI PICCOLI
Tutti i gruppi della scuola dell’infanzia che prenotano un’attività tra laboratori interattivi, percorsi di visita nelle collezioni o animazioni teatrali, da svolgere nel mese di giugno 2017, potranno usufruire della gratuità sui biglietti d’ingresso.
Approfittare delle promozioni permetterà a voi e alle vostre classi di vivere al meglio l’esperienza al Museo evitando i periodi di maggior affluenza (febbraio, marzo, aprile e maggio).




Vedi tutte le promozioni

Download

Scarica qui la versione in PDF della nostra carta dei servizi con le risposte alle vostre domande più frequenti.

Newsletter per insegnanti

Informazioni

La metodologia educativa

Il modello dell'educazione informale.

Per saperne di più
Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio