BIOTECNOLOGIE INTORNO A NOI - VIVO O NON VIVO?

Finanziato da Amgen Foundation

Il progetto “Biotecnologie intorno a noi” introduce un approccio innovativo basato sulla collaborazione tra lo staff del Museo, gli artisti e i gruppi di visitatori specifici come gli adolescenti, con lo scopo di progettare e realizzare insieme un’installazione nell’i.lab Biotecnologie per coinvolgere il pubblico del Museo in un processo di discussione e riflessione su un tema di attualità scientifica come le biotecnologie.

COSA SI FA
Il progetto propone agli studenti della scuola secondaria di II grado di partecipare ad alcuni workshop con un artista e lo staff del Museo su un tema di dibattito e attualità scientifica come le biotecnologie. Lo scopo del lavoro è quello di creare un contesto utile a sviluppare idee creative per interrogare ed esplorare i confini dell'arte e della scienza. Dal lavoro con i ragazzi, l’artista in residenza Nicola Toffolini realizzerà un’installazione permanente esposta nell’i.lab Biotecnologie e fruibile dai visitatori del Museo.

PERCHE’ SI FA
In una fase cruciale della loro vita, gli adolescenti sono individui con un grandissimo potenziale per quanto riguarda il loro futuro di cittadini e l’orientamento alle carriere scientifiche. Queste attività mirano a innescare una passione per la scienza, la tecnologia e l'innovazione evidenziando la fitta rete di connessioni con le arti, la cultura e la progettazione e sviluppando competenze specifiche come problem solving, flessibilità e imprenditorialità, considerate competenze indispensabili nella società contemporanea.

Il coinvolgimento diretto della comunità in tutto il processo di ideazione, progettazione e realizzazione di una risorsa museale, insieme alla condivisione di scelte e decisioni, è una pratica chiamata co-curating che negli ultimi anni si sta diffondendo nei musei di tutto il mondo.
L’installazione sarà presentata al pubblico durante la Notte dei Ricercatori con la partecipazione degli studenti.

Per saperne di più sul lavoro dell’artista: http://www.nicolatoffolini.it/



< torna

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano

I.LAB MATEMATICA
DAL 10 OTTOBRE 2017

Un nuovo laboratorio per fare matematica in modo sperimentale. Tanti percorsi inediti per scoprire come numeri, forme geometriche, grandezze e modelli astratti possano aiutarci a interpretare quello che accade intorno a noi.


Venite in treno

ARCHIVIO

Vai all'archivio dei Progetti con le scuole

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio