ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Il progetto si rivolge a studenti delle classi terze e quarte della scuola secondaria di II grado, per un massimo 2 studenti per scuola e si svolge con lo staff Education & CREI.


DURATA DELLO STAGE: 80 ore

PERIODO: 29 gennaio - 11 febbraio 2018

ORARIO : dalle 9.00 alle 18.00 da lunedì a giovedì + una giornata tra sabato e domenica.

OBIETTIVI
Avvicinare gli studenti alla divulgazione scientifica attraverso l’uso di metodologie e risorse che favoriscono un apprendimento informale attivo. I ragazzi verranno coinvolti in un percorso di formazione per conoscere gli oggetti storici presenti nelle esposizioni del Museo e modalità sperimentali di coinvolgimento dei visitatori.
Saranno invitati a essere “ambasciatori del Museo” facendosi portavoce della ricchezza e della bellezza del patrimonio tecnico scientifico con i loro amici e le loro famiglie.
Gli studenti saranno impegnati in prima persona nel weekend per incoraggiare i visitatori alla scoperta del patrimonio storico del Museo e coinvolgerlo in brevi attività interattive.


ARGOMENTI
Durante lo stage saranno affrontati i seguenti argomenti:
- l’educazione informale (metodologie e strumenti);
- la comunicazione della scienza;
- Le collezioni storiche e i laboratori interattivi;
- il Museo e i servizi per i visitatori;
- il programma culturale.
Considerata la specificità dell’esperienza lavorativa che gli studenti svolgeranno al Museo, si richiede: disponibilità a lavorare nel weekend, propensione a relazionarsi con persone di diversa età, cultura e provenienza.



INFO E CANDIDATURE
Per candidare la propria scuola scrivere a pistocchi@museoscienza.it entro il 10 novembre 2017 indicando NOME, COGNOME degli studenti e del tutor scolastico.



< torna

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano


MOSTRA STRANDBEEST DI THEO JANSEN

FEBBRAIO-MAGGIO
Una grande mostra dedicata all’artista olandese definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”.
In esposizione creature ispirate alla natura che si muovono in modo realistico sfruttando la spinta del vento.
Partecipa con la tua classe alle visite guidate e alle attività interattive. Sperimenta con i bambini in modo nuovo usando l’immaginazione e la creatività, giocando con l’arte, esplorando meccanismi e mondo animale.
Scopri le attività >


Venite in treno

ARCHIVIO

Vai all'archivio dei Progetti con le scuole

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio