SVILUPPO, RICERCA E ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE TECNICO-SCIENTIFICHE

Realizzato grazie al contributo di Gruppo PPG

Un incontro tra studenti e professionisti del settore con l’obiettivo di creare un confronto diretto tra gli esperti e i ragazzi in modo che ciascuno possa conoscere il punto di vista dell’altro.
In un contesto leggero e informale i professionisti rispondono in modo diretto a domande e sollecitazioni dei ragazzi, arricchendo le loro conoscenze sul mondo della ricerca e del lavoro in azienda fornendo spunti rispetto all’orientamento alle professioni tecnico-scientifiche.
I professionisti selezionati per discutere con i ragazzi sono parte dello staff di PPG tra i loro ricercatori, tecnici, sviluppatori in modo da rappresentare le varie professioni svolte in azienda.

Per concludere l’esperienza si passa ad una tavola rotonda in cui studenti e professionisti sono presenti contemporaneamente e si confrontano. Quattro o cinque relatori, con l’aiuto di un moderatore, intervengono per dialogare con gli studenti di innovazione, ricerca, professioni STEM del futuro. Gli interventi sono scanditi dall’interazione con gli studenti tramite una piattaforma digitale. I ragazzi sono chiamati a esprimere la loro opinione tramite il proprio smartphone, una modalità che permette di conoscere in tempo reale l’opinione di un ampio gruppo di persone, mantenendo traccia del pensiero dei singoli individui. Le risposte degli studenti sono condivise, proiettate in tempo reale e commentate brevemente dai relatori.

L’attività è mediata dallo staff del Museo che contribuisce alla gestione dei dialoghi e alla regia dell’evento.

A CHI SI RIVOLGE
8 classi al IV e V anno della scuola secondaria di II grado.

QUANDO E DOVE
L’appuntamento si svolge nella Sala del Cenacolo del Museo
lunedì 24 gennaio 2019 • 4 classi dalle 9.30 alle 11.30 + 4 classi dalle 11.30 alle 13.30

PRENOTAZIONI
Scrivere entro il 10 gennaio a crei@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone. Specificare nell’oggetto della mail: SVILUPPO, RICERCA E ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE TECNICO-SCIENTIFICHE.



< torna

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano


MOSTRA DREAM BEASTS
Le spettacolari creature di Theo Jansen

FEBBRAIO-MAGGIO
Una grande mostra dedicata all’artista olandese definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”.
In esposizione creature ispirate alla natura che si muovono in modo realistico sfruttando la spinta del vento.
Partecipa con la tua classe alle visite guidate e alle attività interattive. Sperimenta con i bambini in modo nuovo usando l’immaginazione e la creatività, giocando con l’arte, esplorando meccanismi e mondo animale.
Scopri le attività >


Venite in treno

ARCHIVIO

Vai all'archivio dei Progetti con le scuole

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio