MILANO HEART WEEK

IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO CARDIOLOGICO MONZINO
23-26 settembre 2019



Che cosa c’entrano stile di vita e benessere fisico con sport, alimentazione e arte?
In che modo i comportamenti quotidiani possono influenzare lo stato della nostra salute e del nostro cuore?

Il Museo, in collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino, propone una settimana di incontri e attività gratuite per le classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Con l’aiuto di esperti conosciamo da vicino il cuore, scopriamo il ritmo che regola meccanica e funzionamento di questo organo ed esploriamo la relazione tra benessere e cibo.

ATTIVITÀ E INCONTRO IN PLENARIA PER LE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO



CIBO DEL CUORE


Senso di sazietà e benessere: quali sono i cibi in grado di determinare questa sensazione? Sperimentiamo in laboratorio la composizione degli alimenti, gli abbinamenti e i meccanismi che ci aiutano a sentirci sazi. Discutiamo insieme agli esperti per scoprire come le scelte alimentari influiscono sulla salute e sul benessere del cuore.

A CHI SI RIVOLGE
4 classi III della scuola secondaria di I grado
4 classi della scuola secondaria di II grado


QUANDO E DOVE
L’attività è gratuita e ha una durata di 2 ore (1 ora di incontro con esperti e 1 ora di attività sperimentale in laboratorio).
Si svolge nei giorni 23 e 24 settembre 2019 per la scuola secondaria di II grado e nei giorni 25 e 26 settembre 2019 per le classi III della scuola secondaria di I grado.
Le fasce orarie sono dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 10.30 alle 12.30.
L’attività si svolge nell’i.lab Alimentazione del Museo.


PRENOTAZIONI
Scrivere entro il 16 settembre 2019 a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone.
Specificare nell’oggetto della mail CIBO DEL CUORE.



A TUTTO RITMO


Che cos’è il ritmo? In che modo la tecnologia può aiutarci a capire il funzionamento e la meccanica del cuore? Esploriamo il ritmo, la velocità e le contrazioni di questo organo e scopriamo insieme agli esperti cosa accade al cuore quando facciamo sport.

A CHI SI RIVOLGE
8 classi della scuola secondaria di II grado.

QUANDO E DOVE
L’attività è gratuita e ha una durata di 2 ore (1 ora di incontro con esperti e 1 ora di attività sperimentale in laboratorio). Si svolge nei giorni 23, 24, 25 e 26 settembre 2019 in due fasce orarie (dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 10.30 alle 12.30) nell’i.lab Matematica del Museo.

PRENOTAZIONI
Scrivere entro il 16 settembre 2019 a prenotazioni@museoscienza.it indicando nome, cognome, scuola, classe con cui si intende partecipare e numero degli studenti che la compone.
Specificare nell’oggetto della mail A TUTTO RITMO.


ATTIVITÀ SPERIMENTALE PER LE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO



CUORE D’ARTISTA --- POSTI ESAURITI ---


Rileggiamo la complessità del cuore e delle sue connessioni aiutandoci con i disegni anatomici di Leonardo da Vinci. Usiamo il linguaggio dell’arte per indagare il funzionamento di questo organo.

A CHI SI RIVOLGE
8 classi della scuola secondaria di I grado.

QUANDO E DOVE
L’attività è gratuita e ha una durata di 90 minuti. Si svolge nei giorni 23, 24, 25 e 26 settembre 2019 in due fasce orarie (dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 13.00) nell’i.lab Leonardo del Museo.

PRENOTAZIONI
--- POSTI ESAURITI ---



< torna
Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio