i.lab MATERIALI - Materiali



ESPLORIAMO ALCUNE PROPRIETÀ DEI MATERIALI A PARTIRE DA OGGETTI
DI USO COMUNE. CONFRONTIAMO MATERIALI TRADIZIONALI O INNOVATIVI,
TALVOLTA DAI COMPORTAMENTI INASPETTATI.

1. Materiali impermeabili

Oltre alla gomma degli stivali, alle mantelline e alla stoffa degli ombrelli, quali materiali sono impermeabili? Facciamo esperimenti per scoprire le loro caratteristiche e i loro comportamenti.

(7 - 10 anni)
55 min
accessibile

2. Suoni nei materiali

Angurie, muri, binari del treno: come conducono il suono e come il suono può darci informazioni sulle loro caratteristiche? Esploriamo che cosa accade quando un materiale viene investito da un’onda acustica e come fa a produrre un suono. Facciamo i conti con l’elasticità, l’attrito, la rigidità e la struttura dei materiali per riuscire a produrre rumore.

(9 - 10 anni)
55 min
accessibile

3. Tenere al caldo, tenere al freddo

Guanti da sci, thermos e borse termiche: scopriamo che cosa succede quando riscaldiamo o raffreddiamo i materiali. Proviamo a modellare una plastica malleabile a 60°C, vediamo come si comportano fili e molle realizzate con leghe a memoria di forma e usiamo la termocamera per osservare materiali isolanti e conduttivi.

(9 - 10 anni)
55 min
accessibile
indietro

Se hai scelto cosa fare al Museo leggi
COME ORGANIZZARE LA VISITA

Open Day insegnanti

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

Visite e attività guidate >

Visita libera alle esposizioni del Museo >

In primo piano

SETTIMANE SPECIALI
i.lab Matematica

CHE OMBRA GRANDE CHE HAI!
Hai mai pensato di parlare di proporzioni giocando con le ombre? Quanto è grande l’ombra del nostro corpo sotto il sole? E quella di un oggetto alla luce di una lampada? Illuminiamo alcune sagome e osserviamo che relazione c’è tra la sua dimensione e quella della sua ombra.
Dall’8 all’11 ottobre partecipa con la tua classe all’attività in laboratorio "Che ombra grande che hai!" per fare matematica in un modo insolito.
Scopri di più alla pagina dedicata >


TINKERING ZONE

Piste per biglie acrobatiche o storie sonore? Sperimenta con la tua classe il Tinkering, un nuovo approccio educativo per lavorare in modo integrato tra scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e arte. Lasciati coinvolgere in prima persona con la tua classe in attività di costruzione per esplorare contenuti scientifici come movimento, velocità, equilibrio sviluppando una disposizione verso la scienza, il pensiero creativo, il problem solving e l’innovazione.
Scopri le attività >


Stampa la pagina

Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio