i.lab MATERIALI - Materiali



ESPLORIAMO ALCUNE PROPRIETÀ DEI MATERIALI A PARTIRE DA OGGETTI
DI USO COMUNE. CONFRONTIAMO MATERIALI TRADIZIONALI O INNOVATIVI,
TALVOLTA DAI COMPORTAMENTI INASPETTATI.

1. Materiali impermeabili

Oltre alla gomma degli stivali, alle mantelline e alla stoffa degli ombrelli, quali materiali sono impermeabili? Facciamo esperimenti per scoprire le loro caratteristiche e i loro comportamenti.

(7 - 10 anni)
55 min
accessibile

2. Suoni nei materiali

Angurie, muri, binari del treno: come conducono il suono e come il suono può darci informazioni sulle loro caratteristiche? Esploriamo che cosa accade quando un materiale viene investito da un’onda acustica e come fa a produrre un suono. Facciamo i conti con l’elasticità, l’attrito, la rigidità e la struttura dei materiali per riuscire a produrre rumore.

(9 - 10 anni)
55 min
accessibile

3. Tenere al caldo, tenere al freddo

Guanti da sci, thermos e borse termiche: scopriamo che cosa succede quando riscaldiamo o raffreddiamo i materiali. Proviamo a modellare una plastica malleabile a 60°C, vediamo come si comportano fili e molle realizzate con leghe a memoria di forma e usiamo la termocamera per osservare materiali isolanti e conduttivi.

(9 - 10 anni)
55 min
accessibile

4. Proteggere dagli urti

Gomme, schiume, membrane elastiche e materiali innovativi come il d3o: che cosa c’è nelle attrezzature sportive? Analizziamo le scarpe da trial running e i paracolpi da motociclista, scopriamo come agiscono e di quali materiali sono fatti.

(9 - 10 anni)
55 min
accessibile
indietro

Se hai scelto cosa fare al Museo leggi
COME ORGANIZZARE LA VISITA

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

email prenotazioni@museoscienza.it
T 02 48555 558
F 02 48010 055
orari 09.00 - 14.00
da lunedì a venerdì

In primo piano

PROMOZIONE OTTOBRE LIGHT

Tutti i gruppi che prenotano un’attività negli i.lab o un percorso di visita nelle collezioni, da svolgere nel mese di ottobre 2018, potranno usufruire della gratuità sui biglietti d’ingresso.


LA MATEMATICA NASCOSTA

Il nuovo percorso di visita alle collezioni per scoprire quanta matematica ci circonda e in che modi fa funzionare gli oggetti.
Scopri di più >


I.LAB MATEMATICA: SETTIMANA SPECIALE DEDICATA AL RITMO

Dal 23 al 26 ottobre
Solo per questa settimana potrai sperimentare in laboratorio un percorso speciale per scoprire i segreti dei fenomeni quotidiani che avvengono a cadenza regolare.
Scopri di più >


MOSTRA STRANDBEEST DI THEO JANSEN

FEBBRAIO-MAGGIO
Una grande mostra dedicata all’artista olandese definito dalla critica un moderno Leonardo da Vinci e conosciuto in tutto il mondo per le sue enormi sculture cinetiche chiamate strandbeests, “animali da spiaggia”.
In esposizione creature ispirate alla natura che si muovono in modo realistico sfruttando la spinta del vento.
Partecipa con la tua classe alle visite guidate e alle attività interattive. Sperimenta con i bambini in modo nuovo usando l’immaginazione e la creatività, giocando con l’arte, esplorando meccanismi e mondo animale.
Scopri le attività >


Stampa la pagina

Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio