Percorsi di visita alle esposizioni - Materiali



1. Materiali che hanno cambiato il mondo

Chi li ha scoperti? Li abbiamo inventati? Da quando li usiamo? Per fare che cosa?
Acciaio, alluminio, carta, plastica e gomma: esploriamo storia, proprietà e applicazioni di questi materiali e scopriamo perché sono stati rivoluzionari.

(8 - 10 anni)
55 min
accessibile

2. La vita delle cose

Lattine, magliette e cartoni della pizza, metalli, stoffe e carta. Seguiamo gli oggetti nel loro ciclo di vita: da dove arrivano, come vivono e dove vanno quando li buttiamo via? Scopriamo come scelte consapevoli possano portare a un futuro sostenibile per ambiente, economia e società.

(8 - 10 anni)
55 min
accessibile

3. Storia e storie di un metallo

Ferro, ghisa, acciaio: dal minerale e dal rottame ai semilavorati, agli oggetti finiti, un viaggio nel tempo per scoprire mestieri antichi, tecnologie innovative e prodotti d’avanguardia come lamine sottilissime o tubi senza saldatura.

(8 - 10 anni)
55 min
accessibile
indietro

Se hai scelto cosa fare al Museo leggi
COME ORGANIZZARE LA VISITA

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

Visite e attività guidate >

Visita libera alle esposizioni del Museo >

In primo piano

SETTIMANE SPECIALI
i.lab Matematica

CHE OMBRA GRANDE CHE HAI!
Hai mai pensato di parlare di proporzioni giocando con le ombre? Quanto è grande l’ombra del nostro corpo sotto il sole? E quella di un oggetto alla luce di una lampada? Illuminiamo alcune sagome e osserviamo che relazione c’è tra la sua dimensione e quella della sua ombra.
Dall’8 all’11 ottobre partecipa con la tua classe all’attività in laboratorio "Che ombra grande che hai!" per fare matematica in un modo insolito.
Scopri di più alla pagina dedicata >


TINKERING ZONE

Piste per biglie acrobatiche o storie sonore? Sperimenta con la tua classe il Tinkering, un nuovo approccio educativo per lavorare in modo integrato tra scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e arte. Lasciati coinvolgere in prima persona con la tua classe in attività di costruzione per esplorare contenuti scientifici come movimento, velocità, equilibrio sviluppando una disposizione verso la scienza, il pensiero creativo, il problem solving e l’innovazione.
Scopri le attività >


Stampa la pagina

Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio