i.lab CHIMICA - Materiali



LA CHIMICA È PRESENTE IN OGNI NOSTRA ATTIVITÀ: INDAGHIAMO EQUILIBRI E TRASFORMAZIONI DEGLI ELEMENTI INTORNO A NOI.

1. Sfida Molecolare

Dove vanno a finire gli elementi della tavola periodica? Quali e quante molecole contiene un prodotto? Quali processi e trasformazioni avvengono dentro le cose che ci circondano? Tra esperimenti e sfide ricostruiamo il percorso che la chimica compie dalle materie prime ai prodotti di uso quotidiano.

(14 - 15 anni)
110 min
accessibile

2. Acido alla base

Come utilizziamo sapone, ammoniaca, bicarbonato e aceto nella nostra vita quotidiana? Confrontiamo diversi metodi per misurare il pH e scopriamo le proprietà di queste sostanze.

(14 - 18 anni)
55 min
accessibile

3. In pila e in batteria

Quanta chimica c’è dentro le batterie che usiamo tutti i giorni? Costruiamo una pila per scoprire come funziona e utilizziamola per scomporre l’acqua in idrogeno e ossigeno.

(14 - 18 anni)
110 min
accessibile

4. Reazioni sotto indagine

Perché una soluzione cambia colore? Come si produce una sostanza gassosa?
Cosa può generare o assorbire calore? In laboratorio scopriamo come reagiscono tra di loro gli elementi della tavola di Mendeleev.

(14 - 18 anni)
110 min
accessibile
indietro

Se hai scelto cosa fare al Museo leggi
COME ORGANIZZARE LA VISITA

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

Visite e attività guidate >

Visita libera alle esposizioni del Museo >

In primo piano

SETTIMANE SPECIALI
i.lab Matematica

GEOMETRIE 3D
Siamo abituati a disegnare su un foglio per studiare la geometria, fare lo schizzo di un oggetto o rappresentare un’idea. Proviamo a uscire dalla superficie piatta e a utilizzare le penne 3D per disegnare forme nello spazio rispettando alcune regole di costruzione. Dal 12 al 15 novembre partecipa con la tua classe all’attività in laboratorio "Geometrie 3D" per disegnare solidi geometrici con le penne 3D.
Scopri di più alla pagina dedicata >


INCONTRA IL RICERCATORE

16-20 DICEMBRE - NEL CONTESTO DI “A TU PER TU CON IL CNR”
Cosa fa la ricerca di fronte ai cambiamenti climatici? Come si misura lo stato di salute di una pianta? Perché studiare la biodiversità del suolo? Attraverso il format dello speed date, gli studenti dialogano con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari sulle sfide globali che riguardano il nostro futuro, come garantire cibo, acqua ed energia sufficienti attraverso un uso sostenibile delle limitate risorse naturali.


FOCUS LIVE

21-22 NOVEMBRE
Partecipa alla seconda edizione del festival della divulgazione scientifica di Focus. Come sarà il mondo tra 10 anni? Come vivremo nel 2029? A queste domande provano a rispondere gli esperti che discutono di ambiente, clima, genetica, intelligenza artificiale, migrazioni, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Con la tua classe ascolta i loro punti di vista, sperimenta e tocca con mano le tecnologie più avanzate. Partecipa alle iniziative e agli eventi organizzati per il festival e svolgi le attività negli i.lab del Museo.


Stampa la pagina

Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio