i.lab MATEMATICA - Matematica



UN NUOVO LABORATORIO INTERATTIVO PER FARE MATEMATICA IN MODO
SPERIMENTALE E PER ESPLORARE E SCOPRIRE IL MONDO RAGIONANDO COME MATEMATICI. INDAGHIAMO LE PROPRIETÀ DELLE FORME, RAGIONIAMO SULLE RELAZIONI FRA GRANDEZZE, USIAMO MODELLI, ESPLORIAMO IL PASSAGGIO DAI FENOMENI ALLA LORO RAPPRESENTAZIONE ASTRATTA.

1. Le forme dell'azione

Una palla rimbalza e cade nel canestro, una bicicletta rimane in equilibrio: come possiamo descrivere in modo astratto azioni ed eventi che accadono tutti i giorni? Usiamo disegni, schemi, diagrammi o formule per rappresentare in modo astratto un evento reale e fare il primo passo verso una sua trattazione matematica.

(14 - 16 anni)
55 o 110 min
accessibile

2. Disegnare il ritmo
NOVITÀ

Riproduciamo un ritmo che abbiamo in testa usando diversi modi come il battito delle mani. Ma come riusciamo a comunicarlo a qualcuno senza usare una registrazione audio? Possiamo rappresentarlo graficamente?

(14 - 18 anni)
55 o 110 min
accessibile

3. Fenomeni periodici

I fenomeni periodici come il battito del cuore, le onde del mare e la sequenza
di un semaforo si osservano tutti i giorni. Si manifestano in oggetti e situazioni
molto diversi fra loro ma con qualcosa in comune. Scopriamo le caratteristiche
astratte di un fenomeno periodico e quel che può generare.

(14 - 18 anni)
55 o 110 min
accessibile

4. Esploriamo modelli

Il funzionamento di oggetti quotidiani, le previsioni del tempo, la ricerca di pagine web si basano su modelli astratti, formulati in modo matematico. A che cosa serve davvero un modello matematico? Partiamo dalla simulazione di una galleria del vento per capire quali vantaggi offrono i modelli e quali sono i loro limiti.

(14 - 18 anni)
55 o 110 min
accessibile

5. Scommettiamo?

Siamo sicuri di avere le idee chiare quando giochiamo d’azzardo? Una parte del gioco si basa sulla matematica e una parte sulle nostre impressioni e convinzioni. Mettiamoci alla prova con lanci di monete, gratta e vinci e slot machine per renderci conto di quello che succede da un punto di vista matematico e come lo interpretiamo istintivamente.

(14 - 18 anni)
110 min
accessibile

6. Geometrie 3D
NOVITÀ

Siamo abituati a disegnare su un foglio per studiare la geometria, fare lo schizzo di un oggetto o rappresentare un’idea. Proviamo a uscire dalla superficie piatta e a utilizzare le penne 3D per disegnare forme nello spazio rispettando alcune regole di costruzione.


Prenotabile solo nelle giornate 12, 13, 14 e 15 novembre 2019

(14 - 18 anni)
110 min
accessibile

7. Immagini e numeri
NOVITÀ

Scopriamo come possiamo rappresentare matematicamente un’immagine per consentire a un computer di riconoscerla, generarla, trasformarla e spedirla.


Prenotabile solo nelle giornate 17, 18, 19 e 20 dicembre 2019

(14 - 18 anni)
110 min
accessibile

8. La crescita di una popolazione e le meraviglie della iterazione
NOVITÀ

Partiamo da un modello semplice e proviamo a rappresentare come variano nel
tempo le popolazioni di insetti, batteri o pesci. Che cosa possiamo osservare?


Prenotabile solo nelle giornate 7, 8, 9 e 10 gennaio 2020

(16 - 18 anni)
110 min
accessibile
indietro

Se hai scelto cosa fare al Museo leggi
COME ORGANIZZARE LA VISITA

Open Day insegnanti

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

Visite e attività guidate >

Visita libera alle esposizioni del Museo >

In primo piano

SETTIMANE SPECIALI
i.lab Matematica

GEOMETRIE 3D
Siamo abituati a disegnare su un foglio per studiare la geometria, fare lo schizzo di un oggetto o rappresentare un’idea. Proviamo a uscire dalla superficie piatta e a utilizzare le penne 3D per disegnare forme nello spazio rispettando alcune regole di costruzione. Dal 12 al 15 novembre partecipa con la tua classe all’attività in laboratorio "Geometrie 3D" per disegnare solidi geometrici con le penne 3D.
Scopri di più alla pagina dedicata >


INCONTRA IL RICERCATORE

16-20 DICEMBRE - NEL CONTESTO DI “A TU PER TU CON IL CNR”
Cosa fa la ricerca di fronte ai cambiamenti climatici? Come si misura lo stato di salute di una pianta? Perché studiare la biodiversità del suolo? Attraverso il format dello speed date, gli studenti dialogano con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari sulle sfide globali che riguardano il nostro futuro, come garantire cibo, acqua ed energia sufficienti attraverso un uso sostenibile delle limitate risorse naturali.


FOCUS LIVE

21-22 NOVEMBRE
Partecipa alla seconda edizione del festival della divulgazione scientifica di Focus. Come sarà il mondo tra 10 anni? Come vivremo nel 2029? A queste domande provano a rispondere gli esperti che discutono di ambiente, clima, genetica, intelligenza artificiale, migrazioni, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Con la tua classe ascolta i loro punti di vista, sperimenta e tocca con mano le tecnologie più avanzate. Partecipa alle iniziative e agli eventi organizzati per il festival e svolgi le attività negli i.lab del Museo.


Stampa la pagina

Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio