i.lab ELETTRICITA' - Comunicazione



VIAGGIAMO NELLA STORIA DELL’ELETTRICITÀ DAL FULMINE AL MICROCHIP,
PER SCOPRIRE COSA CI PERMETTE DI ILLUMINARE, SCALDARE, MUOVERE,
COMUNICARE E MACINARE DATI.

1. Passaggio di carica

Rivisitiamo un esperimento elettrizzante del ’700 per scoprire come l’elettricità statica si possa produrre, trasferire e accumulare. Utilizziamo semplici circuiti per esplorare il comportamento elettrico di alcuni materiali al variare della forma e della tensione.

(14 - 18 anni)
55 min
accessibile

2. Memoria e logica

Usiamo il codice binario e scopriamo perché è il linguaggio dei circuiti.
Vediamo se nelle memorie l’informazione si può volatilizzare. Impariamo cos’è una funzione logica elementare, come un circuito elabora dati e perché il computer è un calcolatore.

(14 - 18 anni)
55 min
accessibile

3. Sguardo magnetico

Esploriamo l’interazione tra calamite e vediamo il loro effetto sui materiali ferromagnetici. Creiamo un’elettrocalamita e scopriamo l’induzione elettromagnetica in oggetti comuni.

(14 - 18 anni)
55 o 110 min
accessibile
indietro

Se hai scelto cosa fare al Museo leggi
COME ORGANIZZARE LA VISITA

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

Visite e attività guidate >

Visita libera alle esposizioni del Museo >

In primo piano

SETTIMANE SPECIALI
i.lab Matematica

GEOMETRIE 3D
Siamo abituati a disegnare su un foglio per studiare la geometria, fare lo schizzo di un oggetto o rappresentare un’idea. Proviamo a uscire dalla superficie piatta e a utilizzare le penne 3D per disegnare forme nello spazio rispettando alcune regole di costruzione. Dal 12 al 15 novembre partecipa con la tua classe all’attività in laboratorio "Geometrie 3D" per disegnare solidi geometrici con le penne 3D.
Scopri di più alla pagina dedicata >


INCONTRA IL RICERCATORE

16-20 DICEMBRE - NEL CONTESTO DI “A TU PER TU CON IL CNR”
Cosa fa la ricerca di fronte ai cambiamenti climatici? Come si misura lo stato di salute di una pianta? Perché studiare la biodiversità del suolo? Attraverso il format dello speed date, gli studenti dialogano con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari sulle sfide globali che riguardano il nostro futuro, come garantire cibo, acqua ed energia sufficienti attraverso un uso sostenibile delle limitate risorse naturali.


FOCUS LIVE

21-22 NOVEMBRE
Partecipa alla seconda edizione del festival della divulgazione scientifica di Focus. Come sarà il mondo tra 10 anni? Come vivremo nel 2029? A queste domande provano a rispondere gli esperti che discutono di ambiente, clima, genetica, intelligenza artificiale, migrazioni, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Con la tua classe ascolta i loro punti di vista, sperimenta e tocca con mano le tecnologie più avanzate. Partecipa alle iniziative e agli eventi organizzati per il festival e svolgi le attività negli i.lab del Museo.


Stampa la pagina

Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio