i.lab LEONARDO - Leonardo da Vinci



APPROFONDIAMO E SPERIMENTIAMO IN PRIMA PERSONA IL METODO DI LAVORO DI LEONARDO DA VINCI. NEL LABORATORIO INTERATTIVO ARTE E SCIENZA SONO INTIMAMENTE CONNESSE. INTERAMENTE RINNOVATO, È UNO SPAZIO IN CUI FARE, A METÀ TRA L’ATELIER DI UN ARTISTA E L’OFFICINA DI UN ARTIGIANO.

1. Apprendisti in bottega

Sperimentiamo come si realizza una tempera su muro avvicinandoci alla tecnica di Leonardo.

(14 - 18 anni)
55 min
accessibile

2. Macchine di Leonardo

Indaghiamo come funzionano le macchine per il volo e da cantiere per conoscere la figura di Leonardo attraverso i suoi studi. Smontiamo e riassembliamo i componenti per comprendere meglio le leggi meccaniche che li governano e per creare nuovi meccanismi.

(14 - 18 anni)
55 o 110 min
accessibile

3. Costruire ponti e archi
NOVITÀ

Avete mai osservato con attenzione gli archi che sostengono i tetti delle grandi cattedrali? Proviamo a costruirne uno e scopriamo quanta geometria e statica nasconde.

(14 - 18 anni)
110 min
accessibile

4. Ingranaggi e macchine

Manovelle, pignoni, ruote dentate cinghie: come funzionano gli ingranaggi?
Come possono essere combinati per costruire una macchina in movimento?
Facciamo esperimenti per capire come agiscono e quali movimenti producono applicando un po’ di fisica e meccanica.

(14 - 18 anni)
110 min
accessibile

5. Affreschiamo

Usiamo malta e cazzuola, colori e pennelli per realizzare un affresco. Seguiamo tutte le fasi di lavoro e messa a punto degli artisti del Rinascimento per comprendere com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo.

(14 - 18 anni)
110 min
accessibile

6. Disegnare in prospettiva

Utilizziamo un prospettografo per disegnare in prospettiva e rappresentare il mondo ragionando sulle leggi dell’ottica e della geometria.

(14 - 18 anni)
110 min
accessibile
indietro

Se hai scelto cosa fare al Museo leggi
COME ORGANIZZARE LA VISITA

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

Visite e attività guidate >

Visita libera alle esposizioni del Museo >

In primo piano

SETTIMANE SPECIALI
i.lab Matematica

GEOMETRIE 3D
Siamo abituati a disegnare su un foglio per studiare la geometria, fare lo schizzo di un oggetto o rappresentare un’idea. Proviamo a uscire dalla superficie piatta e a utilizzare le penne 3D per disegnare forme nello spazio rispettando alcune regole di costruzione. Dal 12 al 15 novembre partecipa con la tua classe all’attività in laboratorio "Geometrie 3D" per disegnare solidi geometrici con le penne 3D.
Scopri di più alla pagina dedicata >


INCONTRA IL RICERCATORE

16-20 DICEMBRE - NEL CONTESTO DI “A TU PER TU CON IL CNR”
Cosa fa la ricerca di fronte ai cambiamenti climatici? Come si misura lo stato di salute di una pianta? Perché studiare la biodiversità del suolo? Attraverso il format dello speed date, gli studenti dialogano con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari sulle sfide globali che riguardano il nostro futuro, come garantire cibo, acqua ed energia sufficienti attraverso un uso sostenibile delle limitate risorse naturali.


FOCUS LIVE

21-22 NOVEMBRE
Partecipa alla seconda edizione del festival della divulgazione scientifica di Focus. Come sarà il mondo tra 10 anni? Come vivremo nel 2029? A queste domande provano a rispondere gli esperti che discutono di ambiente, clima, genetica, intelligenza artificiale, migrazioni, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Con la tua classe ascolta i loro punti di vista, sperimenta e tocca con mano le tecnologie più avanzate. Partecipa alle iniziative e agli eventi organizzati per il festival e svolgi le attività negli i.lab del Museo.


Stampa la pagina

Venite in treno

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio