SOTTOMARINO ENRICO TOTI - Sottomarino Enrico Toti



1. Pronti all’immersione

Come fa un sottomarino a individuare gli ostacoli quando è nascosto sott’acqua? E a vedere cosa c’è fuori dal mare? Conosciamo e impariamo a usare gli strumenti più famosi di un sottomarino. Saliamo a bordo per scoprire come riuscivano 30 sommergibilisti a vivere per settimane in fondo al mare.

(11 - 13 anni)
110 min
non acc.

2. Origliamo

Un percorso articolato in due momenti: la visita a bordo del sottomarino alla scoperta di un oggetto affascinante ricco di storia e un’attività sperimentale per conoscere le tecnologie a disposizione dei sommergibilisti e indagare i segreti del S.O.N.A.R.

(12 - 13 anni)
110 min
non acc.
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GEOMETRIE 3D
Siamo abituati a disegnare su un foglio per studiare la geometria, fare lo schizzo di un oggetto o rappresentare un’idea. Proviamo a uscire dalla superficie piatta e a utilizzare le penne 3D per disegnare forme nello spazio rispettando alcune regole di costruzione. Dal 12 al 15 novembre partecipa con la tua classe all’attività in laboratorio "Geometrie 3D" per disegnare solidi geometrici con le penne 3D
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FOCUS LIVE

21-22 NOVEMBRE
Partecipa alla seconda edizione del festival della divulgazione scientifica di Focus. Come sarà il mondo tra 10 anni? Come vivremo nel 2029? A queste domande provano a rispondere gli esperti che discutono di ambiente, clima, genetica, intelligenza artificiale, migrazioni, viaggi nello spazio, robot e tanto altro. Con la tua classe ascolta i loro punti di vista, sperimenta e tocca con mano le tecnologie più avanzate. Partecipa alle iniziative e agli eventi organizzati per il festival e svolgi le attività negli i.lab del Museo.


TINKERING ZONE

Piste per biglie acrobatiche o storie sonore? Sperimenta con la tua classe il Tinkering, un nuovo approccio educativo per lavorare in modo integrato tra scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e arte. Lasciati coinvolgere in prima persona con la tua classe in attività di costruzione per esplorare contenuti scientifici come movimento, velocità, equilibrio sviluppando una disposizione verso la scienza, il pensiero creativo, il problem solving e l’innovazione.
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