Per insegnanti: formazione e appuntamenti speciali

Lo staff del CREI© lavora per e con i docenti per costruire esperienze che contribuiscano a sviluppare l’interesse per la scienza, la tecnologia e le loro implicazioni sulla vita quotidiana. Attraverso progetti educativi e collaborazioni con scuole, università, enti di formazione e di ricerca vogliamo incoraggiare l'uso del museo come risorsa educativa.

Il Museo è soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola (Direttiva Ministeriale 170/2016), è iscritto all’albo regionale dei soggetti accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale ai sensi del D.G.R. N. 2412/2011.


CREI propone:

  • Corsi di formazione e sviluppo professionale per insegnanti su temi e metodologie educative sperimentali relative alla scienza e alla tecnologia. Il Museo predispone un programma annuale di proposte per i docenti di ogni ordine e grado. I corsi possono essere realizzati anche in momenti concordati per istituti scolastici o reti di scuole che ne fanno richiesta. Infine progetta ed eroga percorsi di formazione a partire da esigenze specifiche delle scuole.
  • Kit e materiali utili per la pratica sperimentale in classe.
  • Incontri con esperti della comunità scientifica e delle aziende su temi di attualità.
  • Consulenza didattica, tutoraggio e sostegno a distanza.
  • Attività educative e formative offerte alle scuole attraverso collaborazioni tra il Museo e fondazioni o aziende.
  • Presentazioni speciali e anteprime di nuove sezioni, laboratori e attività del Museo.
  • Borse di studio mirate alla co-progettazione di programmi educativi e formativi che coinvolgano anche le classi.

CREI

Scopri le altre attività del CREI


UFFICIO ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONI

T 02 48555 558
orari 09.00 - 16.00
(da lunedì a venerdì)
F 02 48010 055
email prenotazioni@museoscienza.it

In primo piano

ACQUA IN BOCCA
16 gennaio 2017

Corso base per insegnante della scuola primaria per affrontare il tema dell’acqua sotto diversi punti di vista attraverso esperienze pratiche e attività di discussione.
Il corso si svolgerà nel i.Lab Genetica e i.Lab. Alimentazione per esplorare i rapporti tra acqua e piante e mettere a confronto diversi tipi di acqua.
Continua


TEMPORARY I.LAB: TECNICHE PITTORICHE AI TEMPI DI LEONARDO
solo a febbraio 2017

Attività sperimentali speciali in un laboratorio temporaneo per esplorare con la classe arte, scienza, tecnologia, matematica ingegneria.
Continua


LE “TRASFORMAZIONI” DELL’ENERGIA
28 gennaio 2017

Corso di base per insegnanti della scuola primaria per sperimentare tema dell’energia: lo scorrere dell'acqua, l'elettricità, il calore e la luce, cerchiamo le somiglianze tra questi vettori di energia e proviamo ad analizzare gli schemi con cui interpretiamo questi fenomeni.
Continua


Le Guide alle attività educative per l'anno scolastico 2016-2017



Promozioni

POMERIGGIO AL MUSEO
Una stessa scuola che prenota almeno 3 attività tra laboratori interattivi, percorsi di visita nelle collezioni o animazioni teatrali della durata di un’ora e 55 minuti nella fascia oraria 14.30-16.25, da svolgere entro il 31 gennaio 2017, usufruirà della gratuità sui biglietti d’ingresso.



GIUGNO DEI PICCOLI
Tutti i gruppi della scuola dell’infanzia che prenotano un’attività tra laboratori interattivi, percorsi di visita nelle collezioni o animazioni teatrali, da svolgere nel mese di giugno 2017, potranno usufruire della gratuità sui biglietti d’ingresso.
Approfittare delle promozioni permetterà a voi e alle vostre classi di vivere al meglio l’esperienza al Museo evitando i periodi di maggior affluenza (febbraio, marzo, aprile e maggio).




Vedi tutte le promozioni

Download

Scarica qui la versione in PDF della nostra carta dei servizi con le risposte alle vostre domande più frequenti.

Newsletter per insegnanti

Informazioni

La metodologia educativa

Il modello dell'educazione informale.

Per saperne di più

ARCHIVIO

Vai all'archivio delle attività del CREI

Facebook

Seguici su Facebook

Youtube

Seguici su Youtube

Gallery fotografiche

Gallery fotografiche

Twitter

Seguici su Twitter

TripAdvisorCommenta su TripAdvisor Audio

Sezione Audio