smec
museum-school cooperation for improving the teaching and learning of sciences
project partners activities and courses documents school projects contacts
ACTIVITIES AND COURSES

Back to activities & courses page

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI E OPERATORI DIDATTICI DEI MUSEI
Seconda edizione del corso
6-12 marzo 2006
Deutsches Museum, Monaco di Baviera, Germania
PRE-REGISTRATION FORM

Il corso europeo di formazione Scuola e museo scientifico: una collaborazione per migliorare l’insegnamento, l’apprendimento e la scoperta è rivolto a insegnanti di scuola elementare e media e a operatori didattici dei musei.

L’obiettivo del corso è lo sviluppo di conoscenze e competenze relative all’educazione scientifica attraverso l’utilizzo dei musei come risorsa educativa. Dopo il successo della prima edizione, la seconda edizione avrà luogo di nuovo presso il Deutsches Museum di Monaco di Baviera dal 6 all’ 11 marzo 2006.

Il corso sarà tenuto da un gruppo di docenti provenienti da Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna e Ungheria specializzati in educazione museale, educazione scientifica, formazione degli insegnanti, ricerca e valutazione, nuove tecnologie, ecc.
Il corso si articolerà in lezioni, tavole rotonde, visite a musei, esercitazioni, laboratori pratici. La lingua adottata è l’inglese, mentre i materiali utilizzati durante i lavori saranno disponibili in più lingue.

Come iscriversi
Possono partecipare al corso gli insegnanti e gli operatori didattici dei musei che siano cittadini dei paesi aderenti al programma Socrates. Sia gli insegnanti che gli operatori didattici hanno la possibilità di chiedere il finanziamento dei costi relativi al corso attraverso borse di studio Comenius o Grundtvig.

Il corso è disponibile nel catalogo dei corsi Socrates Comenius/Grundtvig.

Gli insegnanti e operatori didattici interessati a partecipare possono:

Trovare informazioni relative alla procedura di iscrizione sul sito dell’Agenzia Nazionale Italiana;

Contattare:
  - Il Deutsches Museum: Ms Traudel Weber, all’indirizzo G.Weber@deutsches-museum.de

Il costo della partecipazione al corso è di 600 Euro (nel caso di rinuncia verrà trattenuta dal rimborso una quota di 100 Euro).

L’ammontare massimo delle borse di studio Comenius/Grundtvig è di 1500 Euro, cifra che può essere utilizzata per coprire indifferentemente tassa di iscrizione, alloggio, pasti e costo di viaggio al luogo del corso.

La scadenza per la presentazione della domanda per ottenere una borsa di studio è:
per borse Comenius 2.2 (per insegnanti di scuola), 1 marzo 2005
per borse Grundtvig 3 (per operatori museali), 31 luglio 2005.

Back to activities & courses page

 

top