TOTI SUBMARINE VR EXPERIENCE



TOTI SUBMARINE VR EXPERIENCE

Vivi un’esperienza unica di realtà virtuale a bordo del sottomarino Enrico Toti

Immergiti in un mondo tridimensionale stereoscopico e immersivo grazie all’utilizzo di immagini fotografiche sferiche a 360° realizzate a bordo, effetti sonori concessi in esclusiva al Museo dalla Scuola Sommergibili della Marina Militare Italiana, oggetti interattivi animati e una traccia vocale dinamica.

In occasione dei 10 anni dell'inaugurazione del sottomarino Enrico Toti il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano presenta TOTI SUBMARINE VR EXPERIENCE, app gratuita per smartphone.

Scarica l’app, inserisci lo smartphone nel visore cardboard e scegli un tipo di esperienza: immersione rapida - avventura a bordo o visita guidata – esplora il battello. Ti troverai a bordo del primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale!





IMMERSIONE RAPIDA – AVVENTURA A BORDO

L’esperienza Immersione rapida! ti cala all’interno di una situazione reale, mettendoti nei panni di un motorista - l’addetto alla gestione dei motori sul sottomarino - imbarcato a bordo del Toti il 20 giugno 1990 in missione nel Mar Mediterraneo. Al risveglio, che avverrà nella camera di lancio del battello a fianco della tua branda, sarai chiamato a svolgere una serie di operazioni di bordo finalizzate ad un’immersione rapida, per far fronte ad un’operazione ‘cacciasom’ (la ricerca di sottomarini da parte di velivoli antagonisti).
Se tutto andrà come previsto, guidato dagli ordini dell’ufficiale superiore e dagli indizi presenti all’interno dei locali del battello, riuscirai a far immergere il Toti e a far perdere le sue tracce.

VISITA GUIDATA – ESPLORA IL BATTELLO

L’esperienza Visita guidata ti cala all’interno del battello, completamente esplorabile dalla camera di lancio alla sala motori, dove sarai guidato da una voce che ti informerà sulla struttura degli ambienti, fornendoti informazioni sugli apparati tecnologici e raccontando aneddoti e storie sulla vita di bordo.
I giocatori più curiosi e meticolosi potranno poi scoprire nascosti all’interno del battello, alcuni easter egg, ossia contenuti particolarmente originali e divertenti sulla storia del Toti che nessuna guida al Museo vi dirà!

IL VISORE CARDBOARD PERSONALIZZATO TOTI SUBMARINE VR EXPERIENCE

Un’esperienza, per essere totalmente immersiva, necessita di un visore che garantisca un’ottima visione e un design che offra praticità e solidità. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si è rivolto per la produzione del visore in cartone a un’azienda lombarda leader nel settore dello studio e realizzazione di prodotti per la comunicazione, attiva già dai primi anni ‘70.

Il design del prodotto è stato studiato e testato secondo le specifiche esigenze del Museo: lenti di altissima qualità pre-assemblate e rispondenti alle norme vigenti di sicurezza, maschera ergonomica con rientranze per le dita per una presa sicura per adulti e bambini e vano dedicato ad ospitare lo smartphone personalizzabile per offrire il massimo comfort e sicurezza di utilizzo anche con dispositivi piccoli o molto grandi.

Il visore brandizzato Toti Submarine VR Experience viene proposto in occasione del 10° anniversario dell’inaugurazione del sottomarino Toti al Museo in versione Limited Edition ed è acquistabile da domenica 20 dicembre presso il MUST Shop, il concept store del Museo.

COME ASSEMBLARE IL VISORE

Estrai la linguetta che separa la lente destra da quella sinistra e posizionala al centro del corpo visore.

Fai rientrare le scanalature premendo leggermente ai quattro angoli.

Inserisci la mascherina con le lenti con il lato bordato di nero verso di te.

Inserisci lo smartphone nel vano anteriore. Solo se necessario, incolla i gommini in dotazione ai lati interni per ridurre lo spazio.

Per rendere più agevole la rotazione del busto a 360° utilizza il visore stando in piedi e reggendolo con entrambe le mani.

INFORMAZIONI

La app Toti Submarine VR Experience, disponibile in italiano e inglese, è utilizzabile in modalità stereoscopica in abbinamento al visore cardboard e anche in modalità tradizionale 2D usufruibile senza visore. La app è disponibile in download gratuito sugli store online App Store (per i dispositivi iOS) e Play Store (per gli Android).

Contatti info@museoscienza.it

Lingue supportate
- Italiano
- Inglese

INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA DEL PRODOTTO

  • Fermati spesso per fare una pausa quando usi Cardboard. Se provi nausea, malessere, affaticamento degli occhi o disorientamento, interrompi immediatamente l'uso di Cardboard.
  • Cardboard non deve essere utilizzato da bambini senza la supervisione di un adulto.
  • Non utilizzare Cardboard mentre guidi, cammini o in situazioni in cui potrebbe distrarti da situazioni del mondo reale e impedirti di rispettare le leggi sul traffico o le regole di sicurezza. Non guidare e non manovrare macchinari pesanti subito dopo aver usato Cardboard se ti senti indebolito o confuso.
  • Se soffri o potresti soffrire di epilessia, consulta un medico prima di utilizzare Cardboard.

Compatibilità iOS

Richiede iOS 8.0 o versioni successive
Compatibile con iPhone 5, 5C, 5S, 6 (consigliato), 6Plus (consigliato)
iPad (disponibile a breve) e iPod touch

Compatibilità Android

Richiede Android 4.1 o versioni successive
Bussola e giroscopio
Display minimo da 4,7 pollici
Risoluzione full hd 1920x1080

CREDITI

IDEAZIONE, PROGETTAZIONE
E REALIZZAZIONE

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Con il contributo di
Regione Lombardia

SVILUPPO

VR, User Interface, Graphic and App Development
Antonio Grassi MGM Software S.r.l.

Progetto, realizzazione e stampa Cardboard
Experta Res s.r.l.



SI RINGRAZIA PER I CONTENUTI AUDIO ORIGINALI

Scuola Sommergibili della Marina Militare Italiana

PlayStation ® è un marchio registrato di Sony Computer Entertainment Inc.